Skip to content

Groupon or not Groupon, questo é il problema …

dicembre 6, 2011 - Blog, In evidenza

Screen shot 2011-12-06 at 12.43.28 PM

Groupon Groupon Groupon, quante offerte avete acquistato su questo nuovo ed importante network di Social Shopping in Italia?

Ma cos’è Groupon? Per chi non lo sapesse é un portale che propone prodotti e servizi a prezzi scontatissimi, fino anche al 70% in meno, a chi si iscrive al loro sito. Le proposte sono parecchio interessanti perché si può usufruire di servizi e prodotti che normalmente costano molto, ma molto di più!

Bello visto così! Ma proviamo a guardarlo dalla parte degli operatori commerciali.

 

Già perché, come per ogni accordo tra società, dietro le quinte c’é un contratto tra Groupon e l’operatore che erogherà l’offerta. Vediamo i particolati salienti che mi hanno fatto pensare, in questi ultimi tempi (fonte: svariati operatori che hanno aderito a Groupon con cui ho avuto contatti):

  • Groupon assicura l’esclusiva dell’offerta al suo cliente SOLO nel giorno previsto per la promozione.
  • Esclusiva, sì. Ma a senso unico. Perché Groupon vincola il cliente a non effettuare offerte simili con altri operatori per un periodo di 2 anni, rinnovabile tacitamente per un ulteriore altro anno, salvo disdetta 3 mesi prima.
  • Penale di 3000 Euro nel caso di violazione delle norme contrattuali

 

Adesso, fatto salvo che ognuno di noi gestisce i propri affari come meglio crede, il mio consiglio spassionato é prestate molta attenzione prima di firmare contratti di commissione con Groupon! Eventualmente prendete tempo e fatevi consigliare da chi é più esperto di Marketing e Web.

 

Questo perché, offerta dopo offerta, si inizia a delineare un profilo di quello che accade nella realtà con i clienti (fonte: sempre gli svariati operatori che hanno aderito a Groupon e con cui ho avuto contatti), e non sempre la situazione é rosea:

Ad ogni modo il pro che spendi solo se l’utente viene da te. Per contro se l’utente non si trova bene o viene solo per il prezzo, hai buttato i tuoi soldi. Sì, perché …
  • Tutti gli operatori con i quali ho parlato sostengono che un’altissima percentuale di  cliente Groupon non torna più dopo aver usufruito della promozione.
Allora , come fare per guadagnare con il potentissimo spunto pubblicitario che offre Groupon, nonostante tutto?
Condividete questo articolo se l’avete trovato utile e lasciate un commento.
A presto!

Spread The Love, Share Our Article

  • Delicious
  • Digg
  • Newsvine
  • RSS
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Twitter

Related Posts

Comments

There are no comments on this entry.

Trackbacks

There are no trackbacks on this entry.

Add a Comment

You must be logged in to post a comment.