Skip to content

I 10 passi fondamentali per iniziare a fare SEO con successo

maggio 19, 2011 - In evidenza

I 10 passi fondamentali per iniziare a fare SEO con successo.

La prima guida pratica che ti farà ottenere i primi risultati con la SEO nel giro di poche settimane, anche prima se il tuo sito é già anziano. Gli errori più comuni, le best pratices da sapere assolutamente e molto altro ancora, in una serie di articoli pubblicati su questo sito.

Iscriviti subito alla nostra Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti, alla fine del corso riceverai il link per scaricare la Guida SEO Fai-Da-Te completa di molto altro materiale inedito!

Una breve presentazione

Tra i servizi che offriamo alla nostra clientela annoveriamo anche la cosiddetta SEO: per S.E.O. si intende quel processo volto ad assicurarti che il tuo sito sia posizionato tra i primi risultati dei motori di ricerca, o comunque prima dei siti dei tuoi competitors.

Questo perché apparire tra i primi risultati significa avere più visibilità, più utenti e potenzialmente ritorni economici maggiori. E’ risaputo che quando si effettuano ricerche sui motori di ricerca spesso gli utenti visitano solamente i primi risultati restituiti.

Fare SEO significa fondamentalmente utilizzare alcuni accorgimenti utili a migliorare il PageRank del tuo sito. Vorrei porre l’accento sul valore aggiunto che un serio professionista del settore può dare in termini di esperienza, efficacia e tempo risparmiato, ma fare SEO é sicuramente un percorso alla portata di tutti gli appassionati di Internet, e che può dare parecchie soddisfazioni con il dovuto impegno.

 

Una breve introduzione

Esistono due tipo di risultati provenienti dai motori di ricerca: risultati organici,o a pagamento.

E’ possibile pagare un motore di ricerca per ottenere un posizionamento migliore: questo processo si chiama Pay Per Click (PPC) advertising, esempio sono Google AdWords, o Yahoo Sponsored Search, o Microsoft’s adCenter.

I Risultati Organici rappresentano quelli in cui i siti appaiono in base al raking che viene loro assegnato, senza l’ausilio di alcun pagamento. Sono altresì detti Risultati Naturali. I passi per la SEO di cui parleremo sono quelli relativi ai Risultati Organici, quindi focalizzati al miglioramento del ranking del tuo sito.

 

La prima analisi

Prima di partire per un viaggio bisogna impostare una destinazione sul navigatore. Seguitemi. Impostiamo innanzitutto una rotta per la nostra SEO: il processo di Keyword research é un processo di analisi di quali e quante parole chiave saranno significative per trovare il nostro sito. Più semplicemente con quali parole chiave cercate su un motore di ricerca, ci aspettiamo che il nostro sito appaia tra i primi risultati? La sfida é rimanere in tema con il proprio target scovando parole chiave usate frequentemente ma che pochi altri nel nostro settore stanno usando. Il giusto compromesso tra parole chiave diffuse e la competitività che ruota attorno ad esse. Il concetto é quello di trovare una nicchia di mercato con un potenziale ancora inespresso.

Vedremo presto nella prima lezione della Guida SEO Fai-Da-Te un buon metodo per effettuare efficacemente questa analisi! A presto!

Spread The Love, Share Our Article

  • Delicious
  • Digg
  • Newsvine
  • RSS
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Twitter

Related Posts

Comments

There are no comments on this entry.

Trackbacks

There are no trackbacks on this entry.

Add a Comment

You must be logged in to post a comment.