Skip to content

Scegli le parole chiave giuste – SEO FaiDaTe (1)

maggio 20, 2011 - Blog, Guida SEO DIY

Prima di tutto, prima di iniziare ad ottimizzare un sito, prima ancora di pubblicarlo. Scegli le parole chiave giuste!

E’ assolutamente importante fare questo sforzo iniziale perché dalla bontà delle parole chiave dipenderà il livello di successo di tutto il lavoro di SEO che farai successivamente!

Attenzione inoltre: la ricerca delle parole chiave non riguarda solo la quantità, ma soprattutto la qualità.

Impariamo allora come scegliere quelle giuste!

Ci sono parecchi sistemi gratuiti per la ricerca di parole chiave, uno tra questi Google Trends che offre anche la possibilità di compararle per popolarità.

Il fattore cruciale per la scelta delle parole chiave é trovare il giusto compromesso tra il volume di traffico capace di generare un termine, rispetto alla sua competitività. Provate a pensare al termine ‘auto’ e capirete cosa intendo per competitività. Potenzialmente ha più possibilità di successo un sito con meno volume che si vada a concentrare su più parole chiave meno competitive ma più focalizzate.

Ad esempio: “auto epoca alfa romeo usate ristrutturate riparazioni torino permute officina sede“. A fronte di queste parole chiave, sicuramente ci troveremo di fronte a un volume di traffico minore rispetto al solo termine auto; traffico tuttavia molto mirato e specifico, traffico essenzialmente di qualità maggiore per il nostro targeting, in un contesto molto meno competitivo.

Any site would be better off getting 5 visitors per day for the keywords search engine keywords than it would be getting no visitors for the term keywords.

Spread The Love, Share Our Article

  • Delicious
  • Digg
  • Newsvine
  • RSS
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Twitter

Related Posts

Comments

There are no comments on this entry.

Trackbacks

There are no trackbacks on this entry.

Add a Comment

You must be logged in to post a comment.