Skip to content

Scegli il miglior nome a dominio disponibile – SEO FaiDaTe (2)

maggio 20, 2011 - Blog, Guida SEO DIY

Se non possiedi ancora un nome a dominio (tipo www.qualchecosa.com) oppure stai considerando di cambiarlo, la scelta del nome a dominio é davvero molto importante!

La decisione di cambiare il nome a dominio deve tuttavia essere valutata bene perché se il tuo sito web ha già qualche anno di storia alle spalle, tieni conto che i motori di ricerca valutano anche l’anzianità di un sito web, quindi potresti ottenere un beneficio maggiore rimanendo sul vecchio nome a dominio che già possiedi.

Vediamo come effettuare la scelta giusta con pochi semplici accorgimenti!

E’ molto utile innanzitutto che il tuo dominio includa riferimenti al tuo business e, se possibile, includa addirittura alcune parole chiave che ritieni importanti.

Alcuni consigli di base per la scelta sono i seguenti:

 

1. Use un nome corto e facile da ricordare, se possibile

Non ci siamo con www.pittureeaffreschidebonoefratelli.com, molto meglio www.pitturedebono.com, non trovi ?!

 

2. Non utilizzare i trattini

I trattini (-) fanno sembrare il dominio una seconda scelta; se hai già effettuato delle ricerche per un nome a dominio che ti piace, sicuramente me lo puoi confermare, avrai cercato prima la versione senza trattino e poi quella con il trattino, se non disponibile la prima. Ad esempio: andreacamilleri.com. se per caso non disponibile, la prima alternativa cercata sarà stata andrea-camilleri.com.

 

3. Utilizza un dizionario dei sinonimi oppure i suggerimenti forniti dagli hosting provider

Spesso insieme ad un nome a dominio di acquista anche un piano di hosting; il provider fornisce svariati suggerimenti per nomi a dominio alternativi a quello cercato, se non disponibile. Molti di essi contengono suggerimenti in lingua inglese, quindi per i domini composti da termini italiani serviamoci pure del buon vecchio dizionario dei sinonimi, che quantomeno servirà a stimolare le nostre attività di brainstorming.

 

4. Acquista l’estensione .com e, se disponibile, le corrispondenti del tuo paese.

L’estensione di dominio .com é in assoluto la più autorevole, ma ve lo diciamo da un dominio .it 😉 Ma se ne avete la possibilità perché disponibili, acquistate oltre al .com i domini relativi al vostro paese, quindi .it, .co.uk, etc. e reindirizzateli al vostro .com. Vi eviterà in futuro di avere concorrenti omonimicamente troppo vicini.

 

Spread The Love, Share Our Article

  • Delicious
  • Digg
  • Newsvine
  • RSS
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Twitter

Related Posts

Comments

There are no comments on this entry.

Trackbacks

There are no trackbacks on this entry.

Add a Comment

You must be logged in to post a comment.