Skip to content

Sarà più facile creare un sito a misura di Google?

giugno 7, 2011 - Blog

I motori di ricerca hanno avviato il progetto Schema.org per rendere i siti più amichevoli con i loro sistemi

 

Tre tra i maggiori motori di ricerca inaugurano un progetto per fare in modo che i siti web possano facilmente rendere “trovabili” i propri contenuti, in maniera efficace. L’iniziativa si chiama didascalicamente Schema e offre risorse e consigli per migliorare le pagine, aggiungendo gli elementi (ovvero i “tag”) necessari per rendere più accurati i risultati dei motori di ricerca.

A mio avviso, il punto saliente dell’annuncio del progetto é il seguente:

 

Molti siti web sono formati da dati strutturati, che solitamente sono conservati in elenchi di dati (database). Quando questi dati vengono tradotti in HTML, diventa molto difficile recuperare la struttura originale di queste informazioni. Molte applicazioni, specialmente i motori di ricerca, possono trarre molti vantaggi quando riescono ad accedere direttamente ai dati strutturati.

 

A grandi linee, l’idea sembra quella della creazione di una Sitemap, estesa tuttavia a tutti i dati contenuti in un sito, riprodotti secondo la struttura dati originale, sicuramente più complessa di una semplice lista gerarchica ma fonte di molte più informazioni strutturate.

 

A detta dei 3 Big, se i motori di ricerca ricevono istruzioni più precise su dove guardare e su cosa corrisponde a cosa (immagini, video, testo, altri contenuti) dai tag, essi possono quindi indicizzare meglio i siti web restituendo risultati più precisi e coerenti per chi effettua ricerche online.

 

(Fonte: http://www.ilpost.it/2011/06/06/schema-org-motori-ricerca)

Spread The Love, Share Our Article

  • Delicious
  • Digg
  • Newsvine
  • RSS
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Twitter

Related Posts

Comments

There are no comments on this entry.

Trackbacks

There are no trackbacks on this entry.

Add a Comment

You must be logged in to post a comment.